Pubblichiamo con molto piacere la lettera che Roberto Zazzetti, presidente dell’associazione La Meridiana, ha scritto:
Grande successo dello Sportello Informa Handicap e Call-Center Trasporto ,progetto realizzato nel triennio 20082010 ,con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Il progetto si avvia alla conclusione con dei risultati eccezionali ,e che evidenziano ancora una volta l’importanza del Trasporto dedicato per anziani e disabili, la madre di tutti i problemi della disabilità in genere.
Non esistono fragilità nel sociale e nel sanitario che non vedano il trasporto come problematica trasversale a tutti i progetti, e a tutte le esigenze delle categorie deboli,in particolare per i residenti nei paesi limitrofi dell’entroterra montano.
Come fà l’anziano o il disabile non autosufficiente in carrozzina ad espletare delle semplici attività quotidiane senza il supporto di un servizio di trasporto dedicato,flessibile,possibilmente gratuito,che si adatti con altre esigenze?
Come fà ad effettuare cicli di fisioterapia,chemioterapia,visite specialistiche,visite fuori provincia,recarsi all’assessorato alle politiche sociali,all’ufficio delle entrate,agli uffici territoriali di vari enti?
Vogliamo parlare della quotidianità,fare spesa,comprare medicinali,andare a messa,andare alla posta, quando piove quando fuori ci sono 4 gradi o 30 gradi,puo’egli utilizzare l’autobus?
Puo’ rimanere esposto alle varie intemperie,aspettare 1015 minuti sulla pensilina senza aiuto,?????????
Il nostro progetto ha fornito a migliaia di utenti questo servizio gratuito ,dovendo spesso rinunciare a fornire dei servizi perché già completi ,ed erogando anche un servizio di informazione attraverso lo sportello,e il sito evitando agli utenti il peregrinare da un ufficio all’altro.
Alla scadenza del progetto ci sentiamo di ringraziare a nome di tutti gli utenti ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio per il loro contributo fondamentale,comunicando che nel mese di gennaio organizzeremo un work-shop per presentare i dati del progetto,coinvolgendo gli attori del territorio che si occupano di anziani e disabili.
Purtroppo nei prossimi anni non potremo più espletare molti servizi gratuiti perché non abbiamo più i volontari del servizio civile,perciò l’operatività dell’associazione verrà limitata a meno chè non verremo supportati dà nuovi volontari, ciò comporterà a limitare i servizi ai bimbi disabili ,accompagnamento nei trasporti a disabili gravi,consulenze nelle abitazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche,attività istituzionale del presidente limitata al minimo,attività sportiva e ludica ,ecc.
Ringrazio comunque tutti i cittadini per le testimonianze di stima ed apprezzamento nei confronti dell’associazione,degli operatori,dei volontari.
Il report dei risultati verrà illustrato in un convegno dà organizzare nel mese di gennaiofebbraio.