Logo Sigismundus

Radio Incredibile in collaborazione con Radio Ascoli e Piceno33 vi danno la possibilità di riascoltare l’ultima puntata di Palcoscenico andata in onda venerdì 03 febbraio 2012. In studio con Claudio c’era Davide Nota, rappresentante di Sigismundus.

Se non siete riusciti ad ascoltarla, cosa aspettate? Potete scaricare l’intervista qui o su iTunes è gratis!

Sigismundus è l’antenato che giunge in difesa del sentiero immaginato, contro ogni ragionevole viltà.

Fu il nome iscritto su una porta del XVI secolo ad Ascoli Piceno, in Piazza della Viola, dove ebbe sede nel primo dopoguerra il negozio alimentari di mia nonna Maria Alboini, giovane figlia delle campagne abruzzesi giunta in città disobbedendo al proprio destino sociale. E rivoltandolo.

Ascoli dovette sembrarle allora una selva di misteri, un labirinto di segnali non ancora interpretati, da comprendere ed accogliere. Dormire su un nudo pavimento, nel rigido inverno marchigiano, una forma di virtuosa obbedienza al tragitto da compiere.

La Sigismundus Editrice di Ascoli Piceno nasce nel 2011 in seno all’esperienza umana ed artistica della rivista di poesia e realtà “La Gru”, fondata nel 2005 assieme a diversi scrittori e poeti marchigiani e d’Italia. Si pone al suo fianco, come realtà indipendente ma naturalmente affine.

Si occuperà, passionalmente e professionalmente, di poesia; in tutte le sue forme di scrittura d’arte. Con il termine “poesia” non intendo altro che uno stato di febbrile e radicale sincerità. Un gesto di rivolta in sé, contro l’ideologia italiana della finzione. Il nostro Paese reale è fertile di opere e di giovani uomini e donne, scrittori e intellettuali di rari livello e profondità, che l’Italia ufficiale continuamente umilia e soffoca. Cercheremo, attraverso questo nuovo spazio, di rendere merito al loro valore.

D.N.